Sostenibilità, solidarietà, turismo responsabile

Il forestiero è colui che viene e non è di casa. Viene da altrove, è straniero, ma viene accolto e diventa ospite. Questo è lo spirito di accoglienza delle Case e Foresterie valdesi.

Sostenibilità

Tutte le Case e Foresterie valdesi rispettano linee guida per ridurre il proprio impatto ambientale e coinvolgono direttamente gli ospiti sui temi della sostenibilità. Abbiamo a cuore la tutela dell’ambiente e la cura del creato: ci impegniamo a ridurre il consumo di plastica, facciamo la raccolta differenziata e utilizziamo metodi per il risparmio idrico ed energetico. Le Case, a seconda delle loro caratteristiche, hanno installato pannelli solari, impianti di fitodepurazione e compostaggio o praticano l’agricoltura sostenibile e promuovono comportamenti virtuosi anche tra gli ospiti con la campagna di  sensibilizzazione Aiutaci a custodire la terra visibile qui.

Solidarietà

Promuoviamo la condivisione e la solidarietà utilizzando i proventi delle Case Valdesi per sostenere i progetti sociali della Diaconia, offrendo occasioni di tirocinio, volontariato e lavoro attraverso i nostri ed altri servizi rivolti, ad esempio, a richiedenti asilo, migranti, anziani e madri sole con bambini.
Abbiamo strutture accoglienti attrezzate per ospitare persone con disabilità.
Inoltre, è in corso la campagna 1 Euro per con la quale, per ogni ospite che pernotta presso una delle nostre strutture in Italia, le Case Valdesi aggiungono 1€ su un fondo speciale che sostiene una delle aree di intervento della Diaconia Valdese.
Vuoi donare 1€ anche tu? Chiedi alla reception quale è il progetto sostenuto nell’anno in corso.

Turismo responsabile

Pratichiamo e promuoviamo il turismo responsabile, che è la somma di buone pratiche in materia di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale d’impresa, equità di genere e salvaguardia dei territori e delle comunità.
Soggiornando nelle Case Valdesi potrai scoprire diversi territori italiani con uno sguardo che va oltre il concetto tradizionale di turismo.
Sarai piacevolmente coinvolto in un processo in cui tutti gli “attori” del turismo – turista, organizzatore di viaggi, struttura ospitante e comunità locale – collaborano affinché l’esperienza turistica sia equilibrata e funzionale alle esigenze di ognuno.

Scrivi per saperne di più e per iscriverti alla Newsletter

.