Casa Cares: oasi di pace nel verde per i gruppi - Case Valdesi - Alloggi Turistici

Casa Cares: oasi di pace nel verde per i gruppi

Tra olivi, boschi e vigneti a soli 35 km da Firenze

Un luogo vocato all’accoglienza di gruppi a soli 35 chilometri da Firenze: tra oliveti, boschi e vigneti, sorge un’antica villa che, da oltre trent’anni, ospita Casa Cares. Sembra l’inizio di una favola e, in un certo senso, di una bella storia (vera) si tratta.

La villa

Villa I Graffi affonda le sue fondamenta nella fertile terra alle pendici del Pratomagno, con vista sul Valdarno e sulle colline del Chianti.

La natura circostante

Casa Cares, una delle case per ferie della Chiesa Valdese, ha sede nella villa, che a sua volta si trova all’interno di un parco con terrazzamenti coltivati:

  • 700 olivi da cui ricaviamo un eccellente olio extra vergine
  • un orto biologico a km zero che, in ogni stagione, rifornisce di prodotti freschi la cucina (per la delizia dei nostri ospiti)
  • piante officinali ed aromatiche
  • un frutteto che vanta la presenza di una quarantina di alberi di varietà antiche ed autoctone
  • un piccolo bosco che ci regala legna per i caminetti della villa e dell’adiacente casa colonica
  • un pollaio
  • numerosi angoli ritagliati nel verde, dove è possibile rifugiarsi per ricaricare le batterie in contemplazione del paesaggio toscano. Sì, proprio quello noto in tutto il mondo.

Questo suggestivo luogo è il punto di partenza ideale per chi voglia intraprendere escursioni in aree naturali protette, quali le Balze, la Foresta di Sant’Antonio e la Riserva di Vallombrosa. Un luogo in cui i gruppi riescono a trascorrere momenti di vera armonia.

Gruppi, ma non solo

Le porte di Casa Cares sono aperte a tutti e tutte: famiglie, single, coppie e gruppi.

In particolare, i gruppi alla ricerca di un luogo tranquillo, che trasmetta positività e favorisca concentrazione, meditazione, coesione e condivisione, trovano qui la propria sede temporanea ideale. 

Tra i nostri ospiti annoveriamo scuole di traduzione, yoga, shiatsu ed arte; orchestre e cori; tra le mura di Casa Cares e nel bellissimo teatro (ex cappella della villa), vengono organizzati corsi e conferenze; in un clima familiare accogliamo gruppi di amici per festeggiare una ricorrenza, celebrare un matrimonio o, semplicemente, divertirsi a stretto contatto con una natura quasi incontaminata.

Così come per le altre Case Valdesi, l’attività di Casa Cares non è a scopo di lucro ma è volta al sostegno dei progetti sociali promossi dalla Diaconia Valdese.

In un recente passato, la struttura ha ospitato rifugiati e richiedenti asilo arrivati in Italia grazie ai Corridoi Umanitari, organizzati nell’ambito  del progetto denominato Mediterranean Hope.

Nella gestione quotidiana del lavoro, Casa Cares si avvale della collaborazione di volontari e volontarie, i quali affiancano uno staff affiatato e motivato, garantendo un servizio di ottima qualità.

Casa Cares dispone di 11 camere con bagno (da 2 a 5 letti), 8 camere con bagno in comune ogni due o tre camere (da 2 a 4 letti), per un totale di 58 posti letto. Vanno aggiunti 2 appartamenti ubicati nella casa colonica a cui facevamo riferimento sopra, per ulteriori 15 posti letto.

Per le attività di gruppo sono disponibili spazi comuni.


A volte le immagini parlano più di mille parole, perciò abbiamo voluto regalarvi in anteprima l’ultimo video girato a Casa Cares. Per farvi assaporare l’atmosfera che potrebbe diventare il leitmotiv del vostro prossimo soggiorno in Toscana.

Un mare di bellezza

Un mare di bellezza

Giornate lunghe, luminose; temperature piacevoli; esplosione di fioriture e senso di libertà dopo tanti mesi trascorsi prevalentemente in ambienti chiusi. Tutto questo è il mare a maggio. Le strutture della Diaconia Valdese al mare Casa Valdese di Vallecrosia La Casa...

Spazi per gruppi in strutture non convenzionali

Spazi per gruppi in strutture non convenzionali

Le Case Valdesi sono case per ferie e hotel in cui trascorrere vacanze di qualità a prezzi interessanti, in un’atmosfera informale e con particolare attenzione al rispetto per l’ambiente. Nelle Case Valdesi è possibile organizzare anche incontri, convegni, formazioni...

Il porto d’approdo

Il porto d’approdo

La mostra fotografica è un regalo condiviso Nel 2013 alla Foresteria Valdese di Firenze è stata allestita una mostra fotografica unica. Perché ve ne riparliamo oggi? “La mostra fotografica è nata come regalo della foresteria ai gouldini di tutti i tempi, alle loro...