A Casa Cares, da quando abbiamo iniziato a pensare plastic free, abbiamo allargato lo sguardo andando oltre le scelte ormai consolidate (non usare bottiglie di acqua in plastica o sapone monodose in confezioni di plastica, che abbiamo eliminato da tempo scegliendo soluzioni alternative). Abbiamo deciso di non utilizzare plastica in ogni occasione possibile.
Quanto inquina la plastica?
La plastica, è noto ma vale la pena ricordarlo, ha tempi di degradazione lunghissimi (mille anni contro i duecento dell’alluminio e i dodici mesi del cartone) ma non solo: mentre il cartone o l’alluminio una volta degradati non sono inquinanti, la plastica si riduce in microplastiche e nanoplastiche che si diffondono ovunque nell’ambiente non smettendo mai di inquinare.
In aggiunta, poiché le pratiche di riciclaggio hanno notevoli limiti quantitativi e qualitativi, la soluzione ideale è scegliere materiali alternativi che, spesso, sono anche più duraturi.
Ridurre la plastica in ufficio
Spillatrice, temperamatite, pinze e bucatrice per fogli sono oggetti d’uso comune negli uffici e sono disponibili in metallo, anche se per ciascuno di essi esistono versioni totalmente in plastica o con inserti in plastica.
Noi ci siamo spinti un poco oltre e abbiamo deciso di comprare solo penne in cartoncino e pennarelloni in metallo (il cappuccio, purtroppo, è ancora in plastica). Abbiamo perfino trovato evidenziatori a matita!
La ricerca continua… Per tutto ciò che non si trova plastic free, l’alternativa è cercare un prodotto in plastica riciclata, che è sempre meglio che scegliere plastica nuova!