La Foresteria Valdese si trova nel centro di Torre Pellice. È la struttura ricettiva che il tour operator Verticalife propone per i suoi weekend trekking e bici in Val Pellice.
Esperienze immersive per scoprire il territorio a 360°
I pacchetti Weekend Trekking in Val Pellice e Weekend E-bike in Val Pellice sono attivabili fino a ottobre,. Prevedono una durata di 3 giorni e 2 notti e sono in parte personalizzabili.
Le escursioni a piedi sono adatte a persone in buona salute in grado di camminare almeno 4 ore al giorno con dislivelli di +/- 600 mt. su sentieri di montagna con fondo terroso/pietroso.
Se si opta per l’esperienza con E-bike, le escursioni sono pensate per persone con una certa esperienza di mountain bike. Gli itinerari si svolgono su strade sterrate o strade asfaltate secondarie.
Tipologie di tour a piedi o in bicicletta
Gli itinerari prevedono
- escursioni giornaliere a contatto con la natura (in autonomia con tracce gps/gpx o accompagnati da esperte guide di trekking/mountain bike)
- percorsi adatti a tutti i livelli con scelta dei sentieri in base alle condizioni metereologiche
- visite guidate ai musei, tra cui il Museo Valdese
- visite ai produttori locali
- pasti tipici
Per maggiori dettagli sui tour contatta Verticalife.
La Val Pellice e i valdesi
Il territorio, riprendendo le parole di Verticalife, “è un gioiello incontaminato delle Alpi Cozie a meno di un’ora d’auto da Torino, dove la pianura lascia il posto a maestose montagne con vette di oltre 3000 mt.”.
Durante le escursioni si incontrano “splendidi boschi, fiumi, cascate, alpeggi, rifugi e villaggi remoti”. Non mancano tappe per degustare i prodotti della cucina locale e momenti di pausa per assaporare i deliziosi piatti della cucina piemontese tradizionale di montagna.
La Val Pellice è la “patria” dei valdesi: è stata lo sfondo delle persecuzioni e delle lotte per la libertà e l’affermazione della comunità valdese. Venendo a conoscenza della storia dei valdesi ci si rende conto che importanti vicende storiche e umane connotano fortemente questo territorio di per sé quasi selvaggio.
Un luogo in cui regna l’armonia
La foresteria fa parte delle Case Valdesi. È costituita da quattro edifici storici che abbracciano l’ampio giardino privato ben curato.
La gentilezza dello staff, la pulizia e la tranquillità sono elementi che contraddistinguono la casa per ferie della Diaconia Valdese aperta a tutte e tutti dalla primavera all’autunno.
La foresteria ospita i membri della Chiesa valdese nell’ambito delle attività ecclesiastiche; accoglie viaggiatori e viaggiatrici singoli o gruppi che giungono in Val Pellice per motivi di studio derivanti dall’interesse storico, culturale e ambientale per questi luoghi affascinanti; favorisce rigeneranti soggiorni di vacanza e riposo per tutte le età.
È proprio il luogo accogliente in cui tornare per godere di momenti di relax dopo l’attività fisica e per ripensare alle bellezze naturali e alle peculiarità del territorio scoperte nell’arco di una giornata trascorsa all’aperto.