La Casa Valdese di Rio Marina può essere definita la sorella minore delle Case Valdesi, nel senso che è la struttura più piccola per numero di posti letto. Non per questo non riserva grandi sorprese. Se desiderate vivere una vacanza a contatto con la natura, proseguite nella lettura.
Natura e storia
L’Elba è l’isola più estesa del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Il visitatore non è colpito solamente dalla bellezza del mare cristallino e delle varie spiagge, calette e scogliere; chiunque approdi sull’isola lasciandosi alle spalle il Continente, rimane incantato dagli scorci panoramici, inebriato dal profumo della macchia mediterranea e stupefatto per l’incredibile presenza di materiali minerari nel suolo, che in alcune zone dell’isola danno vita a paesaggi dall’aspetto unico. Non è un caso che la spiaggia di Rio Marina sia nota come la spiaggia che brilla!
La Casa Valdese si trova a pochissima distanza dal Parco Minerario e dal museo ad esso collegato, che ha sede tra le mura di Palazzo del Burò, nel cuore di Rio Marina. Il museo è il punto di partenza per un’esperienza insolita che appaga grandi e piccini. Oltre ai minerali esposti (alcuni dei quali di eccezionale bellezza), all’interno dell’edificio sono stati fedelmente ricostruiti diversi ambienti di miniera grazie all’utilizzo di materiali provenienti dai vecchi cantieri. A ricreare perfettamente l’atmosfera contribuiscono l’inserimento di antichi macchinari e foto d’epoca.
Alla visita al museo è possibile abbinare le escursioni organizzate da esperte guide ambientali, a piedi, a bordo del caratteristico trenino o su un fuoristrada.
Partendo da Rio Marina si possono organizzare numerose gite; è davvero piacevole girare l’isola in lungo e in largo perché dai sentieri che la percorrono si può godere di scorci di volta in volta differenti.
Una vacanza all’insegna della genuinità
La cosa veramente unica del piccolo borgo di Rio Marina sono le persone che vi abitano tutto l’anno e che lo custodiscono come se fosse un gioiello di famiglia. Se dovessimo descrivere Rio Marina e i suoi abitanti con una sola parola questa sarebbe autenticità.
Per le sue caratteristiche, l’Isola d’Elba si rivela la meta ideale, sia per una vacanza in famiglia che in coppia o con amici. Gli amanti degli sport all’aria aperta (snorkeling e diving inclusi) potranno praticare le attività preferite immersi in una natura quasi incontaminata.
Come ciliegina sulla torta, la cucina tipica elbana: semplice e al contempo raffinata, esemplare espressione della dieta mediterranea; essa è caratterizzata da piatti a base di pesce e molluschi, oltre che dall’utilizzo di pomodori, olive, peperoni, pinoli e capperi. Il tutto può essere accompagnato da vini di ottima qualità – anche la birra artigianale dell’Elba, non filtrata, non pastorizzata e prodotta con metodi naturali, è da provare.
La Casa Valdese offre ai propri ospiti una sistemazione semplice, accogliente e funzionale (varie sono le soluzioni a seconda delle esigenze, tra cui mini appartamenti per famiglie o gruppi di sei persone). Un ampio giardino consente di trascorrere del tempo all’aria aperta all’insegna del relax.
Maggio e settembre sono mesi stupendi per visitare l’isola, che è meno affollata rispetto ad altri periodi. A maggio, in particolare, c’è una vera e propria esplosione di fioriture e la temperatura è ideale.
Se condividete i principi e i valori che sono alla base dei progetti sostenuti e gestiti dalla Diaconia Valdese, se amate la natura, se sposate la filosofia del turismo responsabile… Come dite? State facendo la valigia?
Per informazioni e prenotazioni visita il sito o scrivi a info@casariomarina.it