Gite scolastiche nelle Case Valdesi - Case Valdesi - Alloggi Turistici

Gite scolastiche nelle Case Valdesi

Scopri le Case Valdesi per organizzare gite scolastiche in Italia. Ogni struttura offre spazi adatti per attività didattiche e ludico-ricreative.

Le gite scolastiche sono un momento imprescindibile dell’offerta formativa di tutte le scuole.

Le Case Valdesi sono la scelta giusta, sia per la dislocazione delle strutture lungo la penisola che per la qualità dei servizi offerti. Nelle Case Valdesi infatti, socializzazione e apprendimento, fulcro del turismo scolastico, si integrano al meglio.

La nostra offerta

Nelle città d’arte, Venezia, Firenze e Roma, o per un viaggio alla scoperta del patrimonio naturalistico e culturale in Toscana e in Piemonte o ancora al mare – a Rio Marina sull’Isola d’Elba o in Liguria – le nostre strutture sono a disposizione per suggerire itinerari, laboratori e attività didattiche.

Tutte le strutture hanno al loro interno spazi e locali adatti a organizzare attività didattiche o momenti ludico-ricreativi. Forti dell’esperienza maturata dalla Diaconia Valdese nell’ambito dell’accoglienza, della formazione e dell’educazione, siamo a disposizione per offrire pacchetti componibili e personalizzabili a prezzi competitivi.

Le Valli Valdesi

Nelle Valli Valdesi, la Foresteria Valdese di Torre Pellice, in provincia di Torino, offre la possibilità di scoprire la cultura e la storia della comunità valdese ripercorrendo otto secoli di storia d’Italia e d’Europa attraverso la visita ai musei, ai templi e ai luoghi storici. La foresteria è anche il punto di partenza per scoprire il territorio montano con attività didattiche all’aperto, prove di orienteering, osservazione delle costellazioni e molto altro in collaborazione con associazioni e guide locali.

Venezia

La Foresteria Valdese di Venezia, a due passi da Piazza San Marco e dal ponte di Rialto, è il punto di partenza ideale per scoprire la città: dall’Arsenale lungo la riva del bacino lagunare, ai profili di San Giorgio, della Salute e del campanile di San Marco, dai musei alle chiese, ai campi e campielli. Venezia ha una storia di tradizione e di incroci tra le fedi monoteiste: ebraismo, islam e cristianesimo. Oggi, come in passato, queste diverse espressioni religiose sono in dialogo tra loro. Le fedi monoteistiche possono quindi essere scoperte attraverso un viaggio tra Oriente e Occidente che porti gli studenti ad approfondire l’ebraismo attraverso il più antico ghetto d’Europa, il cristianesimo greco-ortodosso e la chiesa riformata.

Roma

Hotel Casa Valdese di Roma è un albergo 3 stelle vicino al Vaticano, in una delle zone più tranquille e affascinanti della capitale. La struttura è a poca distanza dai principali luoghi di interesse turistico, come la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani. A 20 minuti a piedi è possibile inoltre visitare Piazza del Popolo, Piazza Navona, il Pantheon, Piazza di Spagna e la Fontana di Trevi. Per i più piccoli sono a portata di mano Villa Borghese e il Bio Parco di Roma.

Al mare

In Liguria, al soggiorno presso la Casa Valdese di Vallecrosia, a due passi dalla Costa Azzurra, è possibile abbinare escursioni naturalistiche alla scoperta dell’ambiente marino e fluviale o percorsi storici sulle tracce di Italo Calvino e Claude Monet. Oppure, a 70 km da Genova, presso l’Hotel Casa Valdese di Pietra Ligure è possibile visitare i borghi marinari, le Grotte di Borgio Verezzi e Toirano e scoprire i tesori del mare accompagnati da animatori specializzati nel lavoro con i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo livello. Infine, vivere l’Isola d’Elba sostando presso la Casa Valdese di Rio Marina, antico borgo minerario, da cui è possibile partire alla scoperta di un’isola ricca di storia e di risorse naturali.

La culla del Rinascimento e il paesaggio toscano

In Toscana, si può scegliere di visitare il capoluogo fiorentino e soggiornare presso la Foresteria Valdese di Firenze in un tipico palazzo fiorentino del 1600 nell’Oltrarno, a due passi dal Ponte Vecchio, a soli 20 minuti a piedi dalla Stazione di Santa Maria Novella.  Nella cornice della Val D’Arno è invece possibile organizzare un soggiorno presso Casa Cares, in località Reggello, e da lì partire alla scoperta di Siena, Arezzo e della stessa Firenze, oppure scoprire le riserve naturali dell’area, ospitati in una villa del 1500 circondata da un meraviglioso oliveto e da un bosco.

Siamo da sempre convinti dell’importanza delle gite scolastiche, per questo motivo offriamo agli istituti scolastici la possibilità di ottenere delle “borse per soggiorni studio”.

Per info e contatti visita Case Valdesi

 

Turisti, cittadini temporanei

Turisti, cittadini temporanei

Una visione ribaltata del concetto di vacanza nell’interesse comune Nel 2016 le Case Valdesi hanno aderito all’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR), nata nel 1998 a seguito di alcune riflessioni critiche sul turismo in Italia maturate da un gruppo di...

L’oro verde di Casa Cares

L’oro verde di Casa Cares

L’olio di Casa Cares viene coltivato in una delle aree più rinomate per la coltura dell’olivo. Reggello è città dell’olio e, non a caso, ogni anno ai primi di novembre si tiene la Festa dell’olio. Quest’anno, a causa della siccità e dei cambiamenti climatici, il...