Giorno della Memoria 2022: evento a Palazzo Cavagnis, Venezia

Giorno della Memoria 2022: evento a Palazzo Cavagnis

Il 28 gennaio 2022, in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria 2022, la Foresteria Valdese di Venezia ospiterà la presentazione del libro Come canne al vento, di Giorgio Girardet. 

La città di Venezia si riconferma attenta al ricordo delle vittime della persecuzione e dello sterminio nazista. Anche quest’anno viene proposto un ricco calendario di appuntamenti significativi diffusi in tutto il territorio comunale in occasione del Giorno della Memoria 2022.

L’evento per il Giorno della Memoria 2022

Nell’ambito delle celebrazioni organizzate per la Giornata della Memoria 2022 dal Comune di Venezia e in stretta collaborazione con il Centro Culturale Protestante Cavagnis, la Foresteria Valdese di Venezia ha l’onore di ospitare la presentazione del libro Come canne al vento ~ Diari della speranza  di un pastore evangelico nei lager, di Giorgio Girardet.

La conferenza sarà a cura della figlia, Hilda Girardet (curatrice del volume edito dalla casa editrice Claudiana), insieme con Laura Micheletti e il pastore evangelico Fabio Traversari.

Il libro

Giorgio Girardet, pastore valdese e giornalista, fu fatto prigioniero e deportato in Germania per il suo netto rifiuto a proseguire la guerra a fianco dei tedeschi e dei repubblichini di Salò.

Il libro è la minuziosa trascrizione dei suoi diari ritrovati dalla figlia, che li ha corredati di note. I piccoli quaderni presi in considerazione sono quelli relativi al periodo compreso tra il marzo 1944 e il gennaio 1945 quando Girardet era internato nel lager di Sandbostel.

Sorretto da una grande fede e da una forte volontà di reazione, Girardet fu il pastore di una piccola rappresentanza evangelica presente nel campo. Moltiplicò le occasioni di incontro e di studio e instaurò un dialogo con alcuni dei cattolici più aperti.

In quei mesi Girardet gettò le basi per la sua lunga vita di pastore, giornalista e studioso, sempre innovatore e aperto al futuro (fonte: Claudiana).

Dove e quando

La presentazione del libro si terrà nel Salone Busetto, al primo piano nobile di Palazzo Cavagnis, il 28 gennaio 2022 alle ore 18. L’ingresso è libero in ottemperanza alle norme vigenti in materia di sicurezza sanitaria anti Covid-19. Chi desidera può abbinare all’evento un soggiorno presso la foresteria, in pieno centro storico vicino a Piazza San Marco.

Per informazioni:

Foresteria Valdese di Venezia

Telefono +39 041 5286797

Email info@foresteriavenezia.it

Visita anche Case Valdesi, Hotel e Foresterie

Un mare di bellezza

Un mare di bellezza

Giornate lunghe, luminose; temperature piacevoli; esplosione di fioriture e senso di libertà dopo tanti mesi trascorsi prevalentemente in ambienti chiusi. Tutto questo è il mare a maggio. Le strutture della Diaconia Valdese al mare Casa Valdese di Vallecrosia La Casa...

Spazi per gruppi in strutture non convenzionali

Spazi per gruppi in strutture non convenzionali

Le Case Valdesi sono case per ferie e hotel in cui trascorrere vacanze di qualità a prezzi interessanti, in un’atmosfera informale e con particolare attenzione al rispetto per l’ambiente. Nelle Case Valdesi è possibile organizzare anche incontri, convegni, formazioni...

Il porto d’approdo

Il porto d’approdo

La mostra fotografica è un regalo condiviso Nel 2013 alla Foresteria Valdese di Firenze è stata allestita una mostra fotografica unica. Perché ve ne riparliamo oggi? “La mostra fotografica è nata come regalo della foresteria ai gouldini di tutti i tempi, alle loro...