Il 28 gennaio 2022, in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria 2022, la Foresteria Valdese di Venezia ospiterà la presentazione del libro Come canne al vento, di Giorgio Girardet.
La città di Venezia si riconferma attenta al ricordo delle vittime della persecuzione e dello sterminio nazista. Anche quest’anno viene proposto un ricco calendario di appuntamenti significativi diffusi in tutto il territorio comunale in occasione del Giorno della Memoria 2022.
L’evento per il Giorno della Memoria 2022
Nell’ambito delle celebrazioni organizzate per la Giornata della Memoria 2022 dal Comune di Venezia e in stretta collaborazione con il Centro Culturale Protestante Cavagnis, la Foresteria Valdese di Venezia ha l’onore di ospitare la presentazione del libro Come canne al vento ~ Diari della speranza di un pastore evangelico nei lager, di Giorgio Girardet.
La conferenza sarà a cura della figlia, Hilda Girardet (curatrice del volume edito dalla casa editrice Claudiana), insieme con Laura Micheletti e il pastore evangelico Fabio Traversari.
Il libro
Giorgio Girardet, pastore valdese e giornalista, fu fatto prigioniero e deportato in Germania per il suo netto rifiuto a proseguire la guerra a fianco dei tedeschi e dei repubblichini di Salò.
Il libro è la minuziosa trascrizione dei suoi diari ritrovati dalla figlia, che li ha corredati di note. I piccoli quaderni presi in considerazione sono quelli relativi al periodo compreso tra il marzo 1944 e il gennaio 1945 quando Girardet era internato nel lager di Sandbostel.
Sorretto da una grande fede e da una forte volontà di reazione, Girardet fu il pastore di una piccola rappresentanza evangelica presente nel campo. Moltiplicò le occasioni di incontro e di studio e instaurò un dialogo con alcuni dei cattolici più aperti.
In quei mesi Girardet gettò le basi per la sua lunga vita di pastore, giornalista e studioso, sempre innovatore e aperto al futuro (fonte: Claudiana).
Dove e quando
La presentazione del libro si terrà nel Salone Busetto, al primo piano nobile di Palazzo Cavagnis, il 28 gennaio 2022 alle ore 18. L’ingresso è libero in ottemperanza alle norme vigenti in materia di sicurezza sanitaria anti Covid-19. Chi desidera può abbinare all’evento un soggiorno presso la foresteria, in pieno centro storico vicino a Piazza San Marco.
Per informazioni:
Foresteria Valdese di Venezia
Telefono +39 041 5286797
Email info@foresteriavenezia.it
Visita anche Case Valdesi, Hotel e Foresterie