Passata la Pasqua si avvicinano i mesi in cui fa più piacere stare all’aperto e godersi la natura. Per questo ti proponiamo uno spunto a tema giardini botanici. Nei pressi di tre delle nostre strutture è possibile visitare giardini e orti botanici. Ognuno di essi ha caratteristiche peculiari, tutti sono molto interessanti.
I Giardini Hanbury, in Liguria
A 8 chilometri dalla Casa Valdese di Vallecrosia si trovano i Giardini Botanici Hanbury. Fondati a partire dal 1867, si estendono su una superficie di 18 ettari. I giardini, grazie al clima temperato del Ponente Ligure, ospitano piante originarie delle zone tropicali e subtropicali del pianeta. L’Università di Genova è coinvolta nel progetto di cura e monitoraggio del verde. L’obiettivo principale è far sì che il ciclo di vita naturale delle piante non sia alterato. Il sito internet dei Giardini Hanbury ti offre la possibilità di scoprire le fioriture previste per ogni mese dell’anno, per programmare la tua visita in questo luogo incantevole.
L’Orto dei Semplici, sull’Isola d’Elba
Decisamente più piccolo è l’Orto dei Semplici elbano, a 6 chilometri dalla Casa Valdese di Rio Marina presso l’Eremo di Santa Caterina. Su un promontorio che offre una meravigliosa vista sul mare sono presenti erbe spontanee mediterranee e colture tipiche elbane dalle viti al grano oltre che erbe medicinali. Il giardino nasce negli anni ’70 da un’idea di Hans Georg Berger. Successivamente sono state coinvolte disparate figure professionali e un buon numero di volontarie/i che lo arricchiscono e lo curano. Apertura stagionale a partire da aprile e visita su prenotazione.
Il Giardino Peyronel, in Piemonte
L’ultima proposta è davvero particolare e prevede un trekking facile con punto di partenza a mezz’ora dalla Foresteria Valdese di Torre Pellice e 2 ore di cammino. Il Giardino Peyronel è il giardino botanico alpino spontaneo più alto d’Europa posizionato a 2290 m s.l.m.
La sua particolarità è che in 17000 metri quadri presenta quasi tutte le specie botaniche delle Alpi Occidentali. È stato fondato da Bruno Peyronel, botanico e naturalista, ed è curato dai volontari dell’Associazione Naturalistica Piemontese con il coinvolgimento di studenti e studentesse della facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino che si offrono, durante l’estate, per condurre le visite guidate al giardino. Puoi prenotare la tua visita nel sito del giardino.
Se questi giardini ti attirano, se vuoi trascorrere una vacanza a contatto con la natura, nel sito casevaldesi.it trovi le informazioni e i recapiti per prenotare il tuo soggiorno nelle nostre strutture.
Immagine: Pixabay