La Foresteria Valdese di Venezia vive una fase di rilancio
Un palazzo ricco di storia
Sapete che Palazzo Cavagnis, sede della Foresteria Valdese di Venezia, è annoverato tra i Monumenti Nazionali?
Palazzo Cavagnis è un tipico edificio nobiliare veneziano settecentesco; si trova vicino a Piazza San Marco e al Ponte di Rialto, nel centro storico della città lagunare.
Nel 1711 Antonio Francesco Cavagnis acquistò il palazzo, in parte già affrescato, e lo impreziosì ulteriormente commissionando al pittore veneziano Giovanni Carlo Bevilacqua un affresco raffigurante il mito di Bacco e Arianna, a decorazione del soffitto di una sala al primo piano nobile.
Un secolo dopo, la storia del palazzo si intreccerà con quella della Chiesa Valdese che, nel corso degli anni, effettuerà importanti interventi di ristrutturazione, messa a norma e restauro e svolgerà molteplici attività.
Questo lavoro prosegue anche oggi e riguarda da vicino gli ospiti e le ospiti che scelgono di pernottare in un luogo così affascinante, che porta indietro nella storia della città ma è dotato dei moderni comfort essenziali e di servizi aggiuntivi quali Wi-Fi gratuito in tutta la struttura, sala per convegni e concerti, possibilità di pranzare o cenare nel salone in autonomia. (Foto: un dettaglio dell’affresco di G.C. Bevilacqua).
La colazione a buffet
Tutte le mattine, in un arioso salone che affaccia sul canale, viene allestito con cura il buffet della colazione utilizzando prodotti di qualità, nel rispetto della sostenibilità. Vaporose tende gialle ingentiliscono la sala infondendo buonumore.
Nelle camere, tende e copriletto nuovi, insieme a paralumi dalle diverse fantasie, contribuiscono a portare una ventata di freschezza in sintonia con l’ambiente. Ma di questo vi renderemo conto prossimamente!
La foresteria è aperta a tutte e tutti.
Saremo felici di conoscervi e, se vorrete, vi racconteremo meglio il senso del nostro lavoro che ha come scopo finale la realizzazione dei progetti sociali della Diaconia Valdese, che con il vostro soggiorno contribuirete in modo rilevante a sostenere.
Info e prenotazioni:
Email info@foresteriavenezia.it
Tel. +39 041 5286797