L’estate si avvia alla conclusione ma l’autunno è il mese delle gite tra campagna e città d’arte alla scoperta di musei o scorci impensati.
La nostra proposta è relativa a tre diverse “case” che racchiudono mondi e raccontano in modo eccellente il passato della città che le ospitano.
Roma
La prima proposta è romana ed è legata all’antica Roma. In centro città, davanti al Foro Traiano, sorge il Palazzo Valentini, di impianto settecentesco, nei cui sotterranei, dal 2005, è stato scoperto l’importante sito archeologico denominato Domus Romane di Palazzo Valentini. L’area, che si estende su 1800 metri quadrati, comprende tre zone archeologiche: gli ambienti di rappresentanza della Domus, dove il padrone di casa riceveva gli ospiti; il settore delle Terme; i resti di un edificio pubblico, forse un tempio. Avrai modo di calarti nel clima del tempo grazie ai reperti originali e a innovative tecnologie multimediali di tipo immersivo.
Firenze
Si fa un tuffo nel Medioevo a Firenze entrando a Palazzo Davanzati, pochi minuti a piedi da Piazza della Signoria. Questo edificio costituisce un raro esempio di dimora privata fiorentina medioevale. Il palazzo fu costruito nel Trecento da una famiglia di banchieri fiorentini, i Davizzi, e in seguito passò ai Davanzati. All’inizio del Novecento fu trasformato da Elia Volpi, mercante d’arte, antiquario e pittore, “nella viva testimonianza della vita e degli agi delle antiche famiglie signorili”. Camminando di stanza in stanza potrai rivivere l’atmosfera di una dimora nobiliare del periodo medievale.
Venezia
Si viene invece proiettati nel Settecento se ci si sposta a Venezia, dove ti suggeriamo di inserire nel percorso di visita Ca’ Rezzonico. Il palazzo si trova nel Sestiere Dorsoduro ed è affacciato sul Canal Grande. Ha ospitato illustri famiglie veneziane ed è stato completato nel 1758 proprio dalla famiglia Rezzonico. Oggi è un museo d’ambiente; vi si conservano opere pittoriche e artistiche dell’epoca, arredi, oggetti di vita quotidiana nonché affreschi o tele provenienti da altri palazzi cittadini. La visita ti offrirà l’opportunità di attraversare gli ambienti di una fastosa dimora veneziana del 1700.
Le Case della Diaconia Valdese
Le Case Valdesi sono presenti a Roma, Firenze e Venezia. L’hotel tre stelle e le due case per ferie sono accomunati dalla posizione invidiabile in pieno centro città ma non esattamente sulle rotte del turismo di massa.
I palazzi che le ospitano hanno il loro fascino. Hanno interessanti storie da raccontare e un filo conduttore che dal passato ci riporta prepotentemente all’attualità e all’impegno quotidiano della Diaconia Valdese, “che pone al centro del suo operato i diritti e la dignità degli esseri umani e il loro accompagnamento in percorsi di emancipazione, di liberazione dalla sofferenza e dall’ingiustizia, proponendo il coraggio del mutamento, l’apertura al nuovo e la voglia di sperimentare“. Anche in questo caso possiamo ben parlare di case che racchiudono mondi.