Suggerimenti per vacanze in famiglia a Roma, Firenze e Venezia
Come forse saprai, le Case Valdesi sono presenti nei centri storici di Roma, Firenze , Venezia con tre strutture molto diverse e al tempo stesso simili sotto vari punti di vista.
Punti in comune
Ecco le principali caratteristiche che accomunano tutte le Case Valdesi:
- sono gestite dalla Diaconia Valdese;
- con i propri utili, sostengono progetti educativi e socio-assistenziali della Diaconia Valdese. Gli ospiti, attraverso il soggiorno, contribuiscono così alla realizzazione di attività e progetti a favore di anziani, minori, migranti e persone diversamente abili. Questi servizi sono rivolti a chiunque si trovi in difficoltà, senza distinzioni di aspetto fisico e tradizioni culturali di genere, di lingua, di religione, di opinioni politiche o di condizioni personali e sociali;
- sono strutture non profit;
- accolgono al di là dell’offerta di uno spazio bello, pulito e completo. Aspirano a instaurare un rapporto con gli ospiti, curano l’incontro con l’altro o l’altra;
- infine attuano da sempre il Turismo Responsabile [se desideri approfondire questo argomento, vai al blog].
Vacanze in famiglia: sogno o incubo?
Bella una vacanza a Roma, Firenze e Venezia! Ma ti sembra una situazione complicata da gestire con uno o più bambini al seguito. Forse il presupposto che ti impedisce di programmare il viaggio è celato nell’espressione “al seguito”. Forse molti di noi hanno in mente un’immagine che non corrisponde necessariamente alla realtà, in cui i bambini “subiscono il viaggio” venendo “trascinati” di museo in museo, nelle chiese o nelle piazze affollate a caccia di monumenti e tesori architettonici per poi tornare esausti nella camera poco spaziosa di un’anonima struttura ricettiva. Effettivamente così non è molto allettante.
Buone notizie
La Casa Valdese di Roma, la Foresteria Valdese di Firenze e la Foresteria Valdese di Venezia hanno una lunga tradizione in quanto ad ospitalità rivolta alle famiglie, grandi o piccole che siano, e ai gruppi di amici con famiglia. Tutte e tre le strutture offrono comode sistemazioni in palazzi unici e sono dotate di camere familiari e spazi comuni. I servizi offerti variano in funzione della tipologia di struttura ma l’accoglienza calorosa e le attenzioni per i piccoli ospiti sono condivise.
La tua vacanza potrà prevedere visite ai musei e ai principali luoghi di interesse alternati a momenti di spensieratezza e relax, per far sì che piccoli e grandi vivano un’esperienza consona alle proprie esigenze.
Lo staff della reception saprà consigliarti per vivere la città nel modo migliore, quanto più possibile lontano dalle dinamiche del turismo di massa.
Prima che tu prenda contatto con le strutture per richiedere disponibilità e preventivi, ti lasciamo un elenco dei musei più indicati per bambini e adolescenti. Ciascun museo custodisce un mondo al suo interno e regalerà ai nostri piccoli ospiti un viaggio nel viaggio, instillando o rafforzando in loro l’amore per la cultura. Guarda i menu nei siti dei musei e scopri le attività organizzate per i più giovani.
Roma
Firenze
Venezia
Palazzo Grassi – Punta della Dogana
Image by fxquadro on Freepik