Ultime Notizie Inaugurato il Piccolo Museo dell’Olio e del Territorio
A Casa Cares un’esperienza tra storia, cultura e tradizione green
A Casa Cares nasce il Piccolo Museo dell’Olio e del Territorio!
Da qualche mese a Casa Cares è nato il Piccolo Museo dell’Olio e del Territorio: uno spazio aperto agli ospiti e tutte e tutti coloro che desiderano visitarlo. Il progetto esplora la storia dell’olivicoltura per scoprire il passato di Villa i Graffi, oggi Casa Cares, e conoscere le specificità del territorio, in un costante rimando tra passato e presente. Un’iniziativa promossa dalla Diaconia Valdese col sostegno del Ministero del Turismo e la collaborazione del Comune di Reggello.
Piccolo Museo dell’Olio e del Territorio: cosa potrete trovare?
Il percorso del Piccolo Museo è articolato su tre sale. Il Frantoio, dedicato alla coltura e produzione dell’olio. Il Teatro, dove si esplorano le trasformazioni della proprietà. La Sala Polifunzionale, in cui ci si sofferma sui volti delle persone che hanno abitato Villa i Graffi, che ci hanno lavorato e che vivevano sul territorio di Reggello, con fotografie storiche e materiali audiovisivi.
Il Piccolo Museo dell’Olio e del Territorio: uno spazio inclusivo, accogliente e sostenibile
Il Piccolo Museo è pensato per essere inclusivo e accogliente per tutte e tutti, con particolare attenzione alle persone con disabilità visive, cognitive e uditive. A loro sono dedicati strumenti tra cui mappe tattili, riproduzioni da toccare, pannelli in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e sottotitoli per i contenuti multimediali. L’allestimento è plastic free, realizzato con materiali naturali, biodegradabili o riciclabili, richiamando la circolarità delle materie prime usate in tempi di fattoria: il legno, la pietra, la corda e il metallo.
Perché un Piccolo Museo a Casa Cares?
Casa Cares ha il suo cuore nell’accoglienza dei gruppi, ma non solo. All’interno della struttura vengono ospitati volontari e volontarie; ci si occupa di sostenibilità; si organizzano campi per giovani e giovanissimi; si collabora con cooperative locali alla realizzazione di esperienze di agricoltura sociale; si producono ortaggi, frutta e olio. Il Piccolo Museo è il luogo in cui tutte le anime di Casa Cares trovano posto per prendere forma e crescere.
Prenota la tua visita al Piccolo Museo dell’Olio e del Territorio!
Il Piccolo Museo offre visite guidate gratuite ed esperienze laboratoriali cucite su misura in base alle età di chi vi prende parte, da bambini e bambine fino agli adulti. Si presta particolarmente alle gite scolastiche, dando alle classi anche la possibilità di alloggiare in struttura.
Contattaci per informazioni e per prenotare la tua visita!
-
Casa Valdese Casa Cares
Immersa nella natura, ideale per gruppi