Casa Cares: oasi di pace nel verde per i gruppi - Case Valdesi - Alloggi Turistici

Casa Cares: oasi di pace nel verde per i gruppi

Tra olivi, boschi e vigneti a soli 35 km da Firenze

Un luogo vocato all’accoglienza di gruppi a soli 35 chilometri da Firenze: tra oliveti, boschi e vigneti, sorge un’antica villa che, da oltre trent’anni, ospita Casa Cares. Sembra l’inizio di una favola e, in un certo senso, di una bella storia (vera) si tratta.

La villa

Villa I Graffi affonda le sue fondamenta nella fertile terra alle pendici del Pratomagno, con vista sul Valdarno e sulle colline del Chianti.

La natura circostante

Casa Cares, una delle case per ferie della Chiesa Valdese, ha sede nella villa, che a sua volta si trova all’interno di un parco con terrazzamenti coltivati:

  • 700 olivi da cui ricaviamo un eccellente olio extra vergine
  • un orto biologico a km zero che, in ogni stagione, rifornisce di prodotti freschi la cucina (per la delizia dei nostri ospiti)
  • piante officinali ed aromatiche
  • un frutteto che vanta la presenza di una quarantina di alberi di varietà antiche ed autoctone
  • un piccolo bosco che ci regala legna per i caminetti della villa e dell’adiacente casa colonica
  • un pollaio
  • numerosi angoli ritagliati nel verde, dove è possibile rifugiarsi per ricaricare le batterie in contemplazione del paesaggio toscano. Sì, proprio quello noto in tutto il mondo.

Questo suggestivo luogo è il punto di partenza ideale per chi voglia intraprendere escursioni in aree naturali protette, quali le Balze, la Foresta di Sant’Antonio e la Riserva di Vallombrosa. Un luogo in cui i gruppi riescono a trascorrere momenti di vera armonia.

Gruppi, ma non solo

Le porte di Casa Cares sono aperte a tutti e tutte: famiglie, single, coppie e gruppi.

In particolare, i gruppi alla ricerca di un luogo tranquillo, che trasmetta positività e favorisca concentrazione, meditazione, coesione e condivisione, trovano qui la propria sede temporanea ideale. 

Tra i nostri ospiti annoveriamo scuole di traduzione, yoga, shiatsu ed arte; orchestre e cori; tra le mura di Casa Cares e nel bellissimo teatro (ex cappella della villa), vengono organizzati corsi e conferenze; in un clima familiare accogliamo gruppi di amici per festeggiare una ricorrenza, celebrare un matrimonio o, semplicemente, divertirsi a stretto contatto con una natura quasi incontaminata.

Così come per le altre Case Valdesi, l’attività di Casa Cares non è a scopo di lucro ma è volta al sostegno dei progetti sociali promossi dalla Diaconia Valdese.

In un recente passato, la struttura ha ospitato rifugiati e richiedenti asilo arrivati in Italia grazie ai Corridoi Umanitari, organizzati nell’ambito  del progetto denominato Mediterranean Hope.

Nella gestione quotidiana del lavoro, Casa Cares si avvale della collaborazione di volontari e volontarie, i quali affiancano uno staff affiatato e motivato, garantendo un servizio di ottima qualità.

Casa Cares dispone di 11 camere con bagno (da 2 a 5 letti), 8 camere con bagno in comune ogni due o tre camere (da 2 a 4 letti), per un totale di 58 posti letto. Vanno aggiunti 2 appartamenti ubicati nella casa colonica a cui facevamo riferimento sopra, per ulteriori 15 posti letto.

Per le attività di gruppo sono disponibili spazi comuni.


A volte le immagini parlano più di mille parole, perciò abbiamo voluto regalarvi in anteprima l’ultimo video girato a Casa Cares. Per farvi assaporare l’atmosfera che potrebbe diventare il leitmotiv del vostro prossimo soggiorno in Toscana.

Giardini bellissimi

Giardini bellissimi

Nei pressi di tre delle nostre strutture è possibile visitare giardini e orti botanici con caratteristiche molto interessanti

Campi estivi in Toscana

Campi estivi in Toscana

Campi estivi in Toscana, a Casa Cares, per fare nuove amicizie e vivere 7 giorni in mezzo alla natura.

Autunno all’Isola d’Elba

Autunno all’Isola d’Elba

L’Isola d’Elba è una delle mete estive più ambite ma, come ha detto qualcuno, è fuori stagione che dà il meglio di sé. Scopri l’offerta speciale.

Plastic free

Plastic free

A Casa Cares abbiamo deciso di non utilizzare plastica in ogni occasione possibile.