Case Valdesi Febbraio e marzo a Firenze, Roma e Venezia
Teatri, mostre, concerti, eventi: i nostri consigli per un soggiorno nelle città d'arte
Febbraio e marzo a Firenze, Roma e Venezia
Una vacanza tra febbraio e marzo a Firenze, Roma e Venezia per godersi le città d’arte fuori stagione. Qui i nostri consigli per arricchire il vostro soggiorno, tra teatri, concerti, musei ed eventi.
Firenze: Testo, Materia Prima Festival e la grande mostra su Mark Rothko
Per gli amanti della letteratura dal 27 febbraio al 1 marzo c’è Testo [Come si diventa un libro], fiera dell’editoria che si tiene annualmente alla Stazione Leopolda tra presentazioni, incontri con autori e autrici e case editrici da tutta Italia, organizzata da Pitti Immagine in collaborazione con la libreria Todo Modo.

Dal 14 marzo al 23 agosto 2026, la Fondazione Palazzo Strozzi presenta Rothko a Firenze, una delle più importanti mostre mai dedicate a Mark Rothko (1903-1970), maestro dell’arte moderna, a cura di Christopher Rothko ed Elena Geuna, Un percorso espositivo che ripercorre l’intera carriera di Rothko, con oltre 70 opere provenienti da prestigiose collezioni private e dai più importanti musei internazionali, tra cui il Museum of Modern Art (MoMA) e il Metropolitan Museum of Art di New York, la Tate di Londra, il Centre national d’art et de culture Georges-Pompidou di Parigi e la National Gallery of Art di Washington.

© Digital Image, The Museum of Modern Art, New York/Scala, Florence © 1998 by Kate Rothko Prizel and Christopher Rothko / Artists Rights Society (ARS), New York
E poi il teatro: dal 4 marzo al 14 aprile al Teatro Cantiere Florida e in altri spazi della città si terrà la 13ma edizione di Materia Prima Festival, evento dedicato alle produzioni più interessanti sul panorama contemporaneo, a cura di Murmuris.

Roma: Alessandro Barbero, Max Richter e una mostra su Agnès Varda
Dal 25 febbraio al 25 maggio Villa Medici rende omaggio all’opera fotografica dell’artista e regista Agnès Varda (1928-2019) attraverso la prima grande retrospettiva a lei dedicata in Italia, dal titolo Agnès Varda. Qui e là, tra Parigi e Roma 130 stampe originali, estratti di film, pubblicazioni, documenti, manifesti, fotografie di scena e oggetti appartenuti a lei stessa per un viaggio tra i luoghi e le figure che l’hanno ispirata, tracciando il percorso di un’artista eccezionale.

Nell’ambito delle Lezioni di storia proposte dall’Auditorium Parco della Musica, una rassegna per scoprire nove vicende che hanno avuto luogo in altrettante città mondo, raccontate dai protagonisti della cultura contemporanea, l’8 marzo lo storico e divulgatore Alessandro Barbero sarà protagonista con un’incontro dal titolo Mosca 1941. L’operazione Barbarossa.

Sempre all’Auditorium Parco della Musica, il 1 marzo si esibirà il celebre compositore britannico Max Richter. Considerato uno dei musicisti più influenti e innovativi della sua generazione, Max Richter si è affermato per la capacità di fondere orchestrazioni classiche con elementi elettronici. Accanto alla carriera solista, Richter ha all’attivo la creazione di colonne sonore per registi del calibro di Denis Villeneuve e Martin Scorsese.

Venezia: il Carnevale, il Carnevale dei Ragazzi e la Traviata alla Fenice
Il Carnevale di Venezia, in programma fino al 17 febbraio, quest’anno celebra le Olimpiadi con un tema che intreccia storia, arte e sport in un omaggio alla forza universale del gioco e della sfida.

Fino al 15 febbraio sarà possibile partecipare anche al Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia a Ca’ Giustinian, che per questa specifica edizione si aprirà alle tematiche della sfida sportiva e della tradizione. Il programma è rivolto alle scuole, alle famiglie e alla cittadinanza. Tutte le attività sono gratuite,

E poi l’opera. Dall’8 al 17 febbraio alla Fenice La Traviata di Giuseppe Verdi. Il capolavoro sarà proposto nello storico allestimento che inaugurò la Fenice ricostruita dopo l’incendio. La messinscena, firmata dal regista canadese Robert Carsen, con le scene e i costumi di Patrick Kinmonth, a distanza di oltre vent’anni dal debutto è diventato un pezzo imprescindibile della programmazione della Fenice.
