I servizi Salute della Diaconia Valdese

Turismo Solidale L’ospitalità al servizio della solidarietà: i progetti Salute della Diaconia Valdese

Le Case Valdesi sono strutture non profit che sostengono i servizi socio assistenziali della Diaconia Valdese. Vi raccontiamo quelli dedicati agli anziani e alle persone con disabilità

Una vacanza per sostenere chi ha più bisogno

Le Case Valdesi mettono l’ospitalità al servizio della solidarietà, concretamente. Il 100% degli utili generati vanno a sostegno dei progetti sociali, educativi e assistenziali della Diaconia Valdese. Significa che col tuo soggiorno contribuisci alla realizzazione di iniziative e servizi rivolti ad anziani, minori, migranti e persone fragili e con disabilità. Ma quali sono, nello specifico, questi progetti? Che cosa partecipa a costruire chi sceglie di soggiornare nelle Case Valdesi? Le aree di intervento sono tre: Salute, Inclusione e Servizi Educativi, ciascuna con le sue strutture, i suoi servizi, le sue campagne.

I progetti Salute della Diaconia Valdese: le aree di intervento

L’area Servizi Salute gestisce strutture assistenziali per persone anziane, comunità per persone con disabilità e servizi socio-educativi rivolti a tutte e tutti, indipendentemente da genere, cultura, tradizioni, orientamento sessuale, condizioni sociali o credo religioso. Inoltre, a fianco di Asl, amministrazioni pubbliche, soggetti del Terzo Settore e comunità locali, partecipa a un lavoro di progettazione continua a partire dai bisogni dei territori, in un’ottica di costante innovazione dei servizi. Mettersi a disposizione dei più bisognosi non significa imporre al prossimo le proprie soluzioni. La Diaconia Valdese sceglie di servire con le persone, creando rapporti di reciprocità in cui chi aiuta e chi viene aiutato collaborano per raggiungere un obiettivo comune.

I progetti Salute della Diaconia Valdese: le strutture

Sono cinque i luoghi in cui si portano avanti i progetti Salute della Diaconia Valdese: quattro comunità residenziali per anziani e anziane e una struttura per persone con disabilità, diffuse tra il Piemonte e la Toscana. L’Asilo Dei Vecchi di San Germano Chisone, che accoglie persone parzialmente o non autosufficienti promuovendone il benessere complessivo, immerso nel verde della Val Chisone. La Casa Valdese delle Diaconesse, nel cuore della Val Pellice, che offre assistenza 24h al giorno ad anziani autosufficienti o parzialmente autonomi. La residenza assistenziale Uliveto, sulla collina di Luserna San Giovanni, dedicata alla disabilità fisica e psichica con attività improntate alla cura dei bisogni individuali e allo sviluppo di relazioni affettive. Il Rifugio Re Carlo Alberto, sempre a Luserna San Giovanni, specializzato nell’accoglienza di persone affette da decadimento cognitivo. Il Gignoro, struttura pensata per persone anziane non autosufficienti con disabilità cognitive o funzionali, a Firenze.

I servizi per l’Alzheimer, il Parkinson, l’autismo e le famiglie fragili

E poi i servizi territoriali. Il Servizio Innovazione Sviluppo, con proposte che pongono l’attenzione sulle potenzialità e i talenti delle persone con decadimento cognitivo, tra cui i Caffè Alzheimer, i Progetti Comunità Amica delle persone con Demenza, le Palestre della Memoria, l’Invecchiamento attivo e il Gruppo di lavoro sul Parkinson. Il Servizio Adulti e Territorio, rivolto al raggiungimento e al mantenimento dell’autonomia di persone adulte fragili: famiglie che affrontano una patologia oncologica, persone con un passato di dipendenza, con disabilità e ridotta autonomia, in difficoltà lavorativa ed economica o portatrici di particolari situazioni psicologiche, sanitarie e sociali. Infine BUM Centro Autismo, che offre percorsi educativi e di sostegno alla crescita per bambine, bambini e adolescenti autistici e per le loro famiglie.

Il tuo soggiorno solidale con le Case Valdesi

Quando scegli di soggiornare in uno dei nostri hotel, ostelli o foresterie, compi un gesto di inclusività, solidarietà e responsabilità verso le persone e il mondo che ci circonda, aiutando i Servizi Salute della Diaconia Valdese a portare avanti i progetti in corso e a pensarne di nuovi. Prenota con noi il tuo prossimo viaggio!

Il giardino della Casa Valdese di Vallecrosia

Potrebbe interessarti...